Coordinate

Mi piace essere poeta.

E mi piace ascoltare i miei ritmi, le mie pause.

Per questo ho pubblicato il primo libro quando avevo "già" 35 anni (più primavera che paranoia, Lietocolle Premio Nazionale Opera Prima, 2006). Per questo ne ho pubblicato soltanto un altro (così uguale, Lampi di Stampa, collana Festival, 2008). Ci sono anche tre plaquette, date alle stampe "ufficialmente": novantasetteKm (Quaderni del Gruppo Fara, Premio Nazionale di Poesia, Bergamo, 2004), a testa in su (Gattili ediz, Milano, 2009) e buoni propositi (Edizioni fuori dal coro, Mendriso -CH-, 2010)
Mie poesie e interventi critici sono apparsi su riviste cartacee, on-line ed inclusi in antologie, ho vinto qualche concorso. Ho ideato e partecipato a letture e performances poetiche.


Poi mi sono fermata a fare altro, per un po'.



Per ricominciare mi sono messa a riordinare...e cosa c'è di meglio di un'auto-antologia per schiarirsi le idee? E' così che è nata come a casa, (1991 - 2019) con fotografie di Gianpiero Mazzoni (edizioni Progea, 2019).

Nel febbraio 2023, dopo almeno quindici anni di scritture, riscritture e tentativi, è uscita Persino semplice, la raccolta poetica che in questo momento considero un punto di arrivo. E di partenza.


Ho dedicato e dedico tanta attenzione alle auto-produzioni, ai non editori, alla libera circolazione della poesia.


Mi piace rallentare e provare ad essere nel presente.
Mi piacciono gli alberi, dalle radici alle foglie nel vento.

Sono nata e cresciuta in Valtellina, vivo tra Monza e Morbegno. Cammino, pedalo, raccolgo sassi. Parlo, ascolto, medito, dormo, lavoro, mi appassiono. 
Etc etc etc... ;)
Non scrivo troppo, mi sembra...


Se devo dare delle coordinate, più o meno sono queste... 

Più o meno, meno o più...
;)


Pubblicato da
E' complicato essere semplici. ;)

Nessun commento